I Comuni della Provincia di Ravenna sono divenuti proprietari di tutto il patrimonio di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) esistente sul loro territorio, in virtù della previsione della Legge Regionale 8/8/2001 n.24 "Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo", che detta norme in materia di riordino dell'ERP e degli enti operanti nel settore.
La gestione del patrimonio ERP è stata dai Comuni affidata interamente ad ACER: prevista come obbligatoria dall'art. 49 della L.R. n.24 del 08/08/2001 per un periodo minimo di quattro anni dalla data di entrata in vigore della stessa legge 24/2001 (cioè, fino al 24/08/2005), è stata estesa convenzionalmente alle annualità successive e agli immobili che, successivamente al passaggio di proprietà, entrino a far parte del patrimonio di edilizia residenziale pubblica dei Comuni.
Il servizio di gestione è regolato da apposita Convenzione tra Comune proprietario ed ACER, convenzione che include l'incarico di compiere, in generale, ogni atto connesso alla gestione degli immobili, dai compiti amministrativi a quelli manutentivi, svolti in proprio da ACER o tramite società di scopo.
I testi delle Convenzioni in essere:
Ravenna
Cervia
Russi
BassaRomagna
RomagnaFaentina
Comuni soci
Le convenzioni con Acer