Dal 1° gennaio 2022, ACER Ravenna ha deciso di avvalersi per l’incasso dei pagamenti degli inquilini della piattaforma dei pagamenti PagoPA.
PagoPA non è un sito dove pagare, ma un nuovo modo per eseguire con semplicità i pagamenti verso gli Enti Pubblici, tramite una gamma molto ampia di canali, sia fisici che elettronici.
Gli avvisi di pagamento in formato PagoPA sono utilizzabili per pagare con queste modalità:
- OnLine, sia da computer che da cellulare o tablet, attraverso l’home banking di banche, posta o altri prestatori di servizi di pagamento (es. Satispay), nelle aree identificate dai loghi PagoPA o CBILL. (occorrerà avere a portata di mano il bollettino che si intende pagare, per inserire il codice dell’avviso ed eventualmente il CBILL - oppure per inquadrare il QR-Code che carica automaticamente i dati relativi al pagamento);
- Recandosi fisicamente, con l’avviso di pagamento che si intende pagare:
- Presso gli sportelli di qualsiasi banca (ognuna stabilisce la propria commissione);
- Presso gli Uffici Postali (con commissione pari a un versamento in conto corrente postale);
- Presso gli sportelli ATM (Bancomat) abilitati delle banche o della posta;
- Presso tabaccherie, ricevitorie e supermercati aderenti al sistema dei punti vendita SISAL e Lottomatica (con commissione variabile a seconda del punto vendita).
Rimane comunque assolutamente consigliato attivare la domiciliazione delle bollette sul proprio conto corrente bancario o postale. Per attivarla, è ora possibile scaricare direttamente il modulo precompilato da firmare e consegnare in banca/posta, e nel quale l'unico campo da compilare è quello relativo al codice IBAN del vostro conto corrente.
Per poter scaricare il modulo è necessario conoscere il proprio codice utente (si trova in tutte le bollette e in tutte le comunicazioni che inviamo mensilmente a casa) e il proprio codice fiscale.
La pagina dalla quale scaricare il suddetto modulo è la seguente:
https://servizi.acerravenna.it/separid
--
Riferimento telefonico: 0544210154
Responsabile procedimento: Dott.ssa Silvia Bagnari
Contatto email: info@acerravenna.it
Si veda anche la pagina "Pagamenti dell'Amministrazione" nella sezione Amministrazione Trasparente.