Si può fare domanda di cambio dell'alloggio per:
- Presenza nel nucleo di persone anziane o di portatori di handicap per i quali l'alloggio occupato non è più idoneo
- Standard abitativi non più adeguati alla composizione del nucleo familiare ( sovraffollamento o sottoutilizzo)
- Esigenze comprovate di avvicinamento al luogo di lavoro o di cura o di assistenza
Il Comune può, inoltre, attivare la mobilità d'ufficio prevista dall'art. 28 della L.R. n.24 8.8.2001 per i motivi specificatamente individuati nei Regolamenti Comunali.
Requisiti per conseguire la mobilità
- Essere in regola con il pagamento dei canoni di locazione,spese accessorie e/o condominiali
- Possedere i requisiti per la permanenza in alloggio ERP
- Non essere in assegnazione provvisoria
Per la Bassa Romagna e il distretto di Ravenna, il modulo per la richiesta di cambio alloggio (che trovate anche in calce a questa pagina) è disponibile presso l'Ufficio Casa dei Comuni, oppure può essere richiesto alle Organizzazioni Sindacali degli inquilini o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico di ACER.
Il modulo, compilato e firmato dall'Assegnatario con allegata copia di un documento di riconoscimento valido, va presentato all' Ufficio Casa dei Comuni o all'URP di ACER, che provvederà a consegnarlo all'Ufficio Casa del Comune.
Per i Comuni della Romagna Faentina potete procedere con la compilazione online direttamente a partire da questa pagina.
Periodicamente, la graduatoria degli aspiranti al cambio alloggio viene aggiornata dal Comune sulla base dell'attribuzione di un punteggio stabilito secondo i criteri del Regolamento Comunale.
Nel caso di concessione ed accettazione del cambio alloggio, l'Ufficio Gestione Immobiliare di ACER provvede a convocare l'assegnatario interessato, entro venti giorni lavorativi dal ricevimento della Delibera Comunale di assegnazione, per la firma del contratto.
--
Riferimento telefonico: 0544210136-0544210119
Responsabile procedimento: Dott.ssa Silvia Bagnari
Contatto email: info@acerravenna.it