La disponibilità di case popolari nel comune di Russi può di nuovo contare su sette appartamenti nella frazione di Godo. È stata infatti inaugurata questa mattina, 12 dicembre, la ristrutturazione completa del fabbricato di due piani di edilizia residenziale pubblica (Erp) in via Croce. In totale sette alloggi (ora in classe energetica A2) che erano tutti occupati alla partenza dei lavori nel 2023. Gli inquilini sono stati sistemati in altre abitazioni: tre assegnatari torneranno a Godo, un appartamento verrà destinato a un’altra famiglia e i restanti tre andranno in graduatoria.
L’importo dei lavori è pari a 650mila euro per un totale intervento complessivo di quasi 900mila euro suddivisi fra fondi Pnrr e risorse del Comune. A portare avanti il progetto è stato Acer, ente pubblico gestore del patrimonio immobiliare Erp. Si tratta di uno dei sette interventi dislocati sulla provincia di Ravenna finanziati dal programma “Sicuro, Verde e Sociale”, fondo complementare del Pnrr.
L’intervento, oltre all’efficientamento energetico e al rinnovo dell’impiantistica, si è focalizzato anche sulla razionalizzazione della distribuzione degli alloggi e sulla messa in sicurezza del percorso di accesso al coperto.
Il palazzo, adibito a scuola elementare fino all’inizio degli anni ‘80, nel tempo ha assunto la funzione abitativa che viene mantenuta tuttora con funzione sociale e ora consta di 4 alloggi al piano terra (due da 42 mq con ingresso indipendente e due da 48 mq), mentre al primo piano ospita tre alloggi (due da 72 mq e uno da 42 mq).
«Portare a termine lavori di questa entità in tempi così serrati – afferma la sindaca di Russi, Valentina Palli – ci permette un forte risparmio sulle spese future di gestione da una parte e soprattutto di consentire a chi vi abiterà, di vivere in appartamenti rinnovati in una logica che vuole rendere all’edilizia residenziale pubblica sempre maggior decoro e dignità».
«Quello che oggi viene celebrato – dichiara Lina Taddei, presidente di Azienda Casa Emilia-Romagna (Acer) della provincia di Ravenna – è l’esempio di una buona pratica di collaborazione tra Ente proprietario ed Ente gestore degli edifici di Erp: restituire alla comunità un edificio bello e soprattutto riqualificato con alti standard di performance in termini sia di efficientamento energetico come di adeguamento sismico in tempi così brevi ci rende orgogliosi dei servizi prestati».
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Mulinari Costruzioni Generali di Bagnacavallo. L’intervento si è sviluppato grazie al gruppo di progettazione di Acer Ravenna composto da architetti, ingegneri e geometri: Alessandra Rabbi, Salvatore Pillitteri, Gabriele Fiumana, Luca Magnani, Domenico Cerra, Andrea Polani, Massimo Rosetti, Tiziano Carli e la collaborazione Studio Top 4.