Grazie al finanziamento ottenuto tramite il bando regionale della Legge Regionale 15/2018, sarà realizzato un percorso partecipativo che toccherà i territori di Ravenna e di Castel Bolognese e che si prevede coinvolgerà circa 400 persone.
Si tratta delle famiglie che abitano nelle “case popolari”, e in particolare dei giovani e della cittadinanza interessata ad adottare nella vita di tutti i giorni piccoli gesti, strumenti o strategie per avere uno stile di vita più sostenibile.
Dal risparmio energetico all’attenzione per la raccolta differenziata, dagli acquisti sostenibili alla cura del verde e degli spazi comuni, tante sono le azioni che già tante persone hanno adottato, e che il progetto vuole valorizzare e diffondere con momenti formativi e attività.
Sarà quindi promossa la conoscenza degli Obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia Regionale per la sostenibilità ambientale e saranno realizzate iniziative concrete.
Con il progetto Eco-vicini, Acer Ravenna vuole accompagnare il programma degli interventi di efficientamento energetico degli condomini ERP da realizzare grazie al contributo del superbonus del Decreto Rilancio, a partire dal 2021.
“Acer Ravenna è molto impegnata per poter cogliere questa grande opportunità di miglioramento e di efficientamento degli immobili, nell’interesse dei proprietari del patrimonio Erp, che sono i Comuni, e degli assegnatari, che possono così ridurre il costo energetico della propria abitazione - dichiara .Emanuela Giangrandi, presidente di Acer Ravenna, - e abbiamo pensato di integrare gli interventi sulle abitazioni con questo percorso di coinvolgimento degli inquilini. Il messaggio che vogliamo lanciare è che la sostenibilità si realizza insieme, ognuno per la propria parte di responsabilità”
Hanno aderito al progetto i Comuni di Ravenna e Castel Bolognese, Legambiente Circolo Matelda, Ass. Ortisti di strada, Frutteto Sociale, Auser, Ass. Lucertola Ludens, Agesci.
ACER Ravenna, all’esito del processo partecipativo e come previsto dal Documento di proposta partecipata, ha stretto con le Amministrazioni Comunali, con i rappresentati degli inquilini e con i partners di progetto coinvolti un Patto di collaborazione, strumento che impegna le parti a facilitare azioni di buon vicinato e di cura degli spazi comuni permettendo, al contempo, di riconoscere e valorizzare l’impegno dei residenti per la realizzazione delle attività e degli interventi concordati in fase di co-progettazione. Il Patto di Collaborazione è espressione della condivisione, da parte di ACER Ravenna, degli esiti cui il percorso partecipativo è giunto e ha durata un anno dalla sottoscrizione. Il Documento di proposta partecipata e il Patto di collaborazione sono stati recepiti con Delibera del Consiglio di Amministrazione di ACER.
Altre associazioni, persone e gruppi interessati ad aderire possono contattare Villaggio Globale coop. sociale, che animerà il percorso, scrivendo a sociale@villaggioglobale.ra.it
PRESENTAZIONE PROGETTO
TAVOLI DI NEGOZIAZIONE
Primo TdN
(C.Bolognese)Primo TdN
(Ravenna) Secondo TdN Terzo TdN
ANALISI QUESTIONARI
via Aldo Moro - via Allende via Patuelli
INCONTRI
PRIMO INCONTRO VIA PATUELLI PRIMO INCONTRO VIA ALLENDE 2° e 3° INCONTRO VIA PATUELLI SECONDO INCONTRO VIA ALLENDE TERZO INCONTRO VIA ALLENDE
COMITATO DI GARANZIA
PRIMO INCONTRO SECONDO INCONTRO
MATERIALE INFORMATIVO
UNIVERSIRA' X ECO VICINI ECONOMIA CIRCOLARE
EVENTI PASSATI
CACCIA ALLA PIANTA!LUCERTOLA LUDENS Incontro di formazione su efficientamento energetico delle case e buone prassi ambientali